La minuscola Bellezza

La sfiducia degli italiani verso le istituzioni

Media percentuale del livello di sfiducia dei cittadini italiani verso le istituzioni

Media percentuale del livello di sfiducia dei cittadini italiani verso le istituzioni 

 

I dati raccolti dal monitor politico di Tecnè per TgCom illustrano la mancanza di fiducia – ormai dilagante – degli italiani verso le istituzioni, anche verso quelle che fino all’anno passato sembravano risultarne esenti, come la presidenza della Repubblica. A dimostrazione di questa disaffezione, l’85% degli intervistati dichiara di non avere fiducia nel complesso delle istituzioni nazionali, quindi anche nel governo a targa PD.

Probabilmente le indagini legati al Palaexpò, evento che avrebbe dovuto rilanciare l’immagine italiana nel mondo, e le ultime norme varate dal direttivo renziano, specialmente quelle sul lavoro, hanno segnato profondamente ed in negativo l’immaginario e la vita lavorativa dei cittadini italiani. A tal proposito, la percezione sulla sicurezza del posto di lavoro tra gli italiani, è scesa negli ultimi 10 mesi dal 30 al 17 per cento.

La maggioranza dei rispondenti, il 46%, ritiene che negli ultimi 2 anni il fenomeno corruttivo sia aumentato, arrivando a sostenere quasi all’unanimità (il 93% degli intervistati) che la corruzione sia ormai dilagante, quasi come fosse una componente strutturale del sistema Italia. Fortemente compromesso sembra anche il rapporto tra cittadini italiani ed istituzioni europee, tanto da indurre il 70% dei rispondenti a non averne fiducia: alla base di questa sfiducia c’è anche la profonda insoddisfazione (83%) verso il microscopico potere decisionale che l’Italia dimostra di avere all’interno del Consiglio Europeo, della Commissione Europea e del Parlamento. L’Europa, nella sua attuale forma di unione unicamente monetaria, non convince affatto il popolo italiano. Quale sarà la nuova ricetta renziana e tedesca?

Sitografia

Presentazione Monitor Tecné

Slide Monitor Tecné

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s